Stop ai capelli grassi! Come fare?
Sai cos’è il sebo? Si tratta di una sostanza che protegge la pelle, prodotta dalle ghiandole sebacee, quando queste ne producono in eccesso, si genera il fenomeno dei capelli grassi. Non è una conseguenza di una cattiva igiene, i capelli grassi prescindono da questo, non vi è dubbio che curare questo aspetto è molto importante per non sentirsi a disagio con gli altri.
Come riconosciamo i capelli grassi?
Il sebo è molto fluido quindi scivola lungo tutto il capello lasciandolo untuoso. Le caratteristiche del capello grasso sono inconfondibili: tendono a sporcarsi in fretta, sono oleosi ed opaci, non mantengono alcuna pettinatura ed emanano cattivo odore.
Ma quali sono i fattori che causano la formazione copiosa di sebo? Analizziamoli: lo stress, l’uso di shampoo e prodotti per capelli che contengono parabeni e petrolati, genetica, inquinamento atmosferico.
Lavare i capelli frequentemente: sì o no?
Quali metodi bisogna adottare per rimediare ai capelli grassi? Innanzitutto è importante eliminare dalla propria hair routine oli, maschere e shampoo eccessivamente corposi, infatti il dermatologo può consigliarti prodotti adeguati alla tua cute, in modo da non aggredirla. Altro fattore importante è il lavaggio dei capelli: frequenti lavaggi possono sconfiggere il problema se si utilizzano i prodotti giusti.